MODE IN GIARDINO Dalla Botanica Sentimentale al Garden Party di Maria Paradiso

sabato 7 giugno 2014

ARCHIVIO ADNKRONOS : ENOGASTRONOMIA : BLASONI E GOURMET, GLI CHEF" PRET A PORTER " (4)

Categoria: CRO-Cronaca
                MARIA PARADISO, LA DONNA SI STA RIAPPROPRIANDO DEL RUOLO DI PADRONA DI CASA
                 (Adnkronos) - Maria Paradiso conclude ricordando che i catering pret a porter ci riportano ad un altro fenomeno di costume. " La donna- ha confessato- si sta riappropriando di un ruolo antico, quello di padrona di casa. Per adesso delegandolo ad altri in futuro, chissa", ci potrebbero essere interessanti cambiamenti nella societa" e non solo nell"enogastronomia ".
                  Roberto Piccinelli, giornalista, scrittore, studioso della vita sociale, autore della pluridecorata " Guida al piacere ed al divertimento ", è convinto che qualcosa sia cambiato nel mondo del catering, oggi assoluto e femminile. " Si tratta di  un"occupazione assolutamente trasversale - ha spiegato - Dal catering solidale delle suore di San Fruttuoso a quello di signore inaspettate dell"alta borghesia, del jet - set, dell"aristocrazia - si comincia per piacere, come una grande storia d"amore, spesso si trasforma in lavoro amatissimo, dove c"e" anche la possibilità di guadagnare qualcosa ".
                  E tra le insospettate Roberto Piccinelli cita Caroline Kaka ", la moglie del fuoriclasse brasiliano, oggi giocatore del Milan, che si occupa di organizzazione di eventi e naturalmente di catering. " Le donne diversamente dagli  chef    "stellati " - ha spiegato ancora Piccinelli - hanno una marcia in più . Sanno cucinare creando delle atmosfere. E" quello che forse in molti cercano oggi. Ed è uno dei motivi per cui sono convinto che il catering  pret a porter avrà ancora una lunga vita. Un trend di cui si conosceranno a breve interessanti sviluppi " .
                  Una voce contro, quella dello chef romano Antonello Colonna.
"Nutro profondo rispetto per chi si occupa di catering - ha detto - ma attenzione, non parlatemi di alta cucina. Qui si parla di gastronomia.
Una cosa ben diversa. Nulla di paragonabile ad un pranzo preparato da un grande chef, magari anche in una casa privata. Non penso comunque si tratti di una moda passeggera - ha proseguito Colonna - invitare chef a cucinare nell"intimità di un appartamento è sempre esistito.
Soprattutto dall"alta borghesia milanese ".
                  (Cap/Col/Adnkronos)

1 commento: