Categoria:CRO-Cronaca
Matilde Serao,abiti bianchi e ventagli per le signore,garofano rossi per lui.
(Adnkronos)- E" trascorso oltre un secolo da quando Matilde Serao,nella rubrica di galateo e bon ton che aveva al "Mattino" di Napoli,scriveva di abiti bianchi (per le fanciulle) e di garofani rossi (per gli uomini),di ventagli e lunghe nuotata (solo fino alle 12) e di flirt ( " sempre in acqua,più che mai " ). Oggi soprattutto chi non può concedersi una vera e propria vacanza al mare,si sposta,dalla Capitale,ancora in corriera e in metro,per raggiungere le mete ambite. "Addio bon ton su tram ed vecchie carrozze" ,spiega Maria Paradiso,studiosa d"arte e di costume,autrice di numerosi saggi.
"Quello che incuriosisce è il confronto tra le tenute da spiaggia di alcuni improbabili villeggianti e gli abiti impeccabili da gentleman della city,con tanto di 24 ore,che si avviano al lavoro" .
" Flash in bianco e nero, di film d"antan - continua Maria Paradiso - Istantanee che rimandano a Moravia e Pasolini. Il bon ton degli anni " 60. Quello di un certo ceto sociale che ossessivamente voleva godersi la vita, anche d"estate " . Da Forte de " Marmi, il creatore di gioielli, Marzio Forcella, discendente da Pico della Mirandola,ideatore di straordinarie serata - evento in Versilia stila il suo personale decalogo.
Evitare i telefonini in spiaggia, non alzare il tono della voce, non urlare, sinonimo, secondo Marzio Forcella, che lunedì promuoverà al Bambaissa Augustus Lido Club, l"iniziativa di beneficenza per i bambini autistici dell" Aquila, di un mal costume dilagante. (segue )
( Cap / Col / Adnkronos )
A seguire altre pagine Adnkronos su Maria Paradiso,per gentile concessione di agenzia di stampa.
RispondiElimina