MODE IN GIARDINO Dalla Botanica Sentimentale al Garden Party di Maria Paradiso

martedì 10 giugno 2014

ARCHIVIO : ADNKRONOS - MOSTRE : LA MODA DEGLI ANNI 20 AL FILATOIO DI CAMAGLI (3) Categoria:CRO-Cronaca

    GLI ANNI " 20 DI MARIOTTO PER IL PROSSIMO INVERNO,JEAN PAUL GAUTIER E LA "DEDICA" ALL"AVIATRICE AMELIA EARHART
     (Adnkronos) - Un trend ripreso dagli stilisti delle più note maison di moda.Per il prossimo autunno-inverno Giorgio Armani ha ideato accessori stravaganti, come le acconciature- cappello anni 20 o i cappelli in panno nero con la frangia tagliata. Novità spettacolari nel rispetto dello stile Armani.Sulle passerelle di Milano hanno sfilato gonne più corte e top, abiti svolazzanti corti e colorati.
Krizia tempesta, invece i suoi abiti da sera con frangie brillanti che riportano alla mente i locali americani degli anni  "20, quando le donne si scatenavano e si emancipavano a ritmo di charleston  e  fox-trot. Anche Guillermo  Mariotto, dopo il successo dello spettacolo " Freud Freud I love you ", di cui ha realizzato gli abiti e i costumi anni 20, ha deciso di dedicare la prossima collezione autunno-inverno 2010-2011, che sfilerà a luglio nella capitale, agli anni  "20.
      Lo scorso inverno, invece, Jean Paul Gautier aveva dedicato la sua collezione ad Amelia Earhart, la prima aviatrice donna. Abiti stile retrò  anni " 20, monospalla o semplicissimi, in satin. Sul capo deliziose cuffiette in pelle decorata da spille e strass come quelle degli aviatori. Ancora anni 20 con la maison  Hermes  per la prossima estate. E" il tennis, lo sport più nobile, praticato tra il "20  e il "30, che ha ispirato la collezione della storica griffe per ladies chic e raffinate, aristocraticamente perbene che frequentano solo club privè  e la società che conta.
      " Abiti importanti, quelli legati agli anni " 20, di assoluto fascino. Un" epoca difficile da ricostruire fedelmente - ha spiegato all" ADNKRONOS  la costumista e studiosa Maria  Paradiso - Perchè  purtroppo di  quelle  fascinosissime  mise poco rimane. Si tratta spesso di abiti  " sopravvissuti " alla guerra che sono stati alterati, manomessi  anche per esigenze economiche. Abiti fiammanti,
lussureggianti  legati ad  un" epoca di  febbrile ottimismo, anche di ricchezza ed agiatezza - ha proseguito Maria Paradiso - Una moda che rappresentava uno stile, soprattutto una filosofia di vita.
Ineguagliabile, difficilmente riproducibile se non attraverso pallide esemplificazioni " .
                       (Cap/Opr/Adnkronos)

1 commento:

  1. 17 Giugno 2014 compleanno di Mariolina, ore 9.00 a via Palestro n.71, sarà celebrata una Messa in ricordo.
    La Chiesa è quella Ortodossa, l"incontro è anche fuori al termine della cerimonia.

    RispondiElimina