MODE IN GIARDINO Dalla Botanica Sentimentale al Garden Party di Maria Paradiso

giovedì 26 giugno 2014

ARCHIVIO ADNKRONOS = SOCIETA" : GLI SNOB TRA STORIA E LEGGENDA,RINASCE IL MITO DI UN"EPOCA(4)

Categoria:CRO-Cronaca
                                      CRICKET E POLO PER I NUOVI SNOB,METRO E BICICLETTA GRIFFATA CHANEL
                                      (Adnkronos) - Ma attenzione a quegli uomini e a quelle donne che criticano con veemenza gli snob. " Chi di spada ferisce......Di spada perisce" . Marcel Proust cita nella "Recherche" madame Verdurin.Odia,disprezza, combatte l"aristocrazia,ma finirà per sposare il principe di Guermantes.Anche Elisabeth de Gramont,nata duchessa di Clermont-Tonnerre,per provare il suo dissenso nei confronti della classe sociale di appartenenza fumava sigarette gaulois e sfilava con i manifestanti del Fronte Popolare nel 1936,mentre quasi un secolo prima la duchessa d"Uzes si faceva vedere accanto a Louise Michel,figura carismatica della Comune parigina. Antisnobismo elitario?Forse.Già il grande scrittore inglese Willialm Thackery nel libro degli snob" citava illustri ed impossibili corteggiamenti.
                                      "" Gli snob si vestono all"inglese,frequentano i club chic dell"upper class,inorridiscono alla vista delle mise esclusive ed eccentriche del principe di Galles,del conte d"Orsay,di Boni di Castellane per poi tentare,invano di imitarli"". Robert de Montesquiou,scrittore,poeta e critico d"arte,ricordava che non si può non essere snob.Gli snob sono uomini e donne di indubbia caratura e profondità di spirito"".Oggi lo snob è un uomo qualunque.O almeno finge di essere tale.Più democratico rispetto al passato.Ama i piaceri raffinati e l"aristocratica convivialità.
Pratica il cricket ed il polo,prende la metropolitana,dopo avere lasciato la propria utilitaria al parcheggio dell"Hotel Ritz,va in bicicletta,perchè spesso lo snob è verde ed ambientalista come l"affascinante e giovane barone David de Rothschild,ma per una predilezione per l"ultimo modello, targato Chanel da 9mila euro.
                                       Lo snob non rifiuta mai un invito alla brasserie Lipp in rue  Saint-Germain,un bicchiere di Romanee Conti.Due anni fa un rosso del 1945 fu venduto all"asta da Christie"s per 58mila franchi svizzeri,pari a circa 35mila euro.Lo snob sa anche affrancarsi dalla mediocrità,vuole attirare l"attenzione,accendere nuove luci della ribalta.La mise di Karl Lagerfeld per esempio,direttore creativo della maison  Chanel,sempre di nero vestito,in pelle,con camicie virginali e guanti che lasciano intravedere le dita,indossa occhiali scurissimi e catene.Diversissimo dal collega Jean Galliano.Ogni sfilata un abito diverso.Memorabili e indimenticabili i suoi continui trasformismi.Non ultimo l"abito da pirata elisabettiano con splendido cappello e occhio bendato.Come i capelli rosso fuoco e cotonati di un"altra regina della moda,Vivienne Westwood,Dama comandante e Ufficiale dell"impero Britannico.
                                        (Cap/Zn/Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento