MODE IN GIARDINO Dalla Botanica Sentimentale al Garden Party di Maria Paradiso

giovedì 26 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS = SOCIETA" : GLI SNOB TRA STORI...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS = SOCIETA" : GLI SNOB TRA STORI...: Categoria:CRO-Cronaca                                       CRICKET E POLO PER I NUOVI SNOB,METRO E BICICLETTA GRIFFATA CHANEL            ...

ARCHIVIO ADNKRONOS = SOCIETA" : GLI SNOB TRA STORIA E LEGGENDA,RINASCE IL MITO DI UN"EPOCA(4)

Categoria:CRO-Cronaca
                                      CRICKET E POLO PER I NUOVI SNOB,METRO E BICICLETTA GRIFFATA CHANEL
                                      (Adnkronos) - Ma attenzione a quegli uomini e a quelle donne che criticano con veemenza gli snob. " Chi di spada ferisce......Di spada perisce" . Marcel Proust cita nella "Recherche" madame Verdurin.Odia,disprezza, combatte l"aristocrazia,ma finirà per sposare il principe di Guermantes.Anche Elisabeth de Gramont,nata duchessa di Clermont-Tonnerre,per provare il suo dissenso nei confronti della classe sociale di appartenenza fumava sigarette gaulois e sfilava con i manifestanti del Fronte Popolare nel 1936,mentre quasi un secolo prima la duchessa d"Uzes si faceva vedere accanto a Louise Michel,figura carismatica della Comune parigina. Antisnobismo elitario?Forse.Già il grande scrittore inglese Willialm Thackery nel libro degli snob" citava illustri ed impossibili corteggiamenti.
                                      "" Gli snob si vestono all"inglese,frequentano i club chic dell"upper class,inorridiscono alla vista delle mise esclusive ed eccentriche del principe di Galles,del conte d"Orsay,di Boni di Castellane per poi tentare,invano di imitarli"". Robert de Montesquiou,scrittore,poeta e critico d"arte,ricordava che non si può non essere snob.Gli snob sono uomini e donne di indubbia caratura e profondità di spirito"".Oggi lo snob è un uomo qualunque.O almeno finge di essere tale.Più democratico rispetto al passato.Ama i piaceri raffinati e l"aristocratica convivialità.
Pratica il cricket ed il polo,prende la metropolitana,dopo avere lasciato la propria utilitaria al parcheggio dell"Hotel Ritz,va in bicicletta,perchè spesso lo snob è verde ed ambientalista come l"affascinante e giovane barone David de Rothschild,ma per una predilezione per l"ultimo modello, targato Chanel da 9mila euro.
                                       Lo snob non rifiuta mai un invito alla brasserie Lipp in rue  Saint-Germain,un bicchiere di Romanee Conti.Due anni fa un rosso del 1945 fu venduto all"asta da Christie"s per 58mila franchi svizzeri,pari a circa 35mila euro.Lo snob sa anche affrancarsi dalla mediocrità,vuole attirare l"attenzione,accendere nuove luci della ribalta.La mise di Karl Lagerfeld per esempio,direttore creativo della maison  Chanel,sempre di nero vestito,in pelle,con camicie virginali e guanti che lasciano intravedere le dita,indossa occhiali scurissimi e catene.Diversissimo dal collega Jean Galliano.Ogni sfilata un abito diverso.Memorabili e indimenticabili i suoi continui trasformismi.Non ultimo l"abito da pirata elisabettiano con splendido cappello e occhio bendato.Come i capelli rosso fuoco e cotonati di un"altra regina della moda,Vivienne Westwood,Dama comandante e Ufficiale dell"impero Britannico.
                                        (Cap/Zn/Adnkronos)

venerdì 20 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTR...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTR...: MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: Commemorazione dei 40:" Chiesa Ortodossa di Roma" ... : Arcangelo Michele ...

ARCHIVIO ADNKRONOS = SOCIETA" : GLI SNOB TRA STORIA E LEGGENDA,RINASCE IL MITO DI UN"EPOCA

Categoria:CRO-Cronaca
                BONI DE CASTELLANE E IL CONTE D"ARAGONA,ALEXIS DE REDE" E LAPO ELKANN
                Roma,       -- (Adnkronos) -- Eccentrici,ma con classe.Spesso sopra le righe,ma con stile.Inimitabili,inappuntabili,mai a spasso con la moda,ma sempre assolutamente trendy. Giovani dal ricco blasone come Lapo Elkann o dalla storia millenaria come Cristoforo e Jacobella Gaetani Lovatelli d"Aragona.Amano la ribalta  per promuovere marchi e immagine,spesso preferiscono l"anonimato per meglio gestire il loro lavoro,la loro vocazione.Eppure un tempo gli snob sapevano osare.Erano spesso presenzialisti,invadenti,di una eleganza suprema ed estenuante,come il marchese Alexis de Rede", l"uomo che trascorse la sua infanzia,dopo il divorzio dei genitori,in una suite di 16 stanze in un albergo di Zurigo.
                O il marchese Boniface ( Boni ) de Castellane, che alla fine della sua vita oltraggiosa  e dissipata, ma festosissima (grazie alla dote della moglie americana, la non affascinante Anna Gould ) scrisse un interessante volume dal titolo " L"arte di essere povero " , una serie di consigli utili per sopravvivere alla depressione e al patetico tramonto, dopo essere stato immortalato  da Proust nel personaggio di  Saint - Loup, una delle anime della  " Recherche ". Ma lo snob ha anche la sua storia. Non certo delle migliori.
Tra le ipotesi più accreditate quella legata  ad un"antica procedura di registrazione dell"università do Oxford.
                 Sembra che i funzionari dell"istituto apportassero in calce all"iscrizione di studenti " non di sangue blu " una nota che recitava " sine nobilitate ", senza nobiltà ovvero senza titoli nobiliari.
                 Un"altra ipotesi, meno plausibile, fa derivare la parola " snob " dal dialetto inglese del posto. Significa  " ciabbattino " e gli studenti di Oxford lo utilizzavano per indicare una persona che non apparteneva al proprio ceto sociale. " Un termine obsoleto, quello  dello snob - spiega il conte Gelasio Gaetani Lovatelli d"Aragona - Appartiene forse ad un "epoca decadente, ad una letteratura che oggi forse farebbe rabbrividire "".
                  (Cap/Zn/Adnkronos)

martedì 17 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: Commemorazione dei 40:" Chiesa Ortodossa di Roma" ...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: Commemorazione dei 40:" Chiesa Ortodossa di Roma" ...: Arcangelo Michele San Giorgio Conclusa la commemorazione dei 40 giorni dallo scorso 8 Maggio. A Roma,in via Palestro,n.71,pr...

Commemorazione dei 40:" Chiesa Ortodossa di Roma" = ricordata Mariolina e la sua famiglia

Arcangelo Michele



San Giorgio
Conclusa la commemorazione dei 40 giorni dallo scorso 8 Maggio.
A Roma,in via Palestro,n.71,presso la Chiesa Ortodossa,è stata celebrata una Messa per ricordare la giovane costumista scomparsa.
Preghiera anche per Mila,Leonardo,Vuk,Wojo,Mileva e Paul (Pavel).
Presenti Serbi,Russi ed Italiani.
Piccolo dono portato da Tiziana,insieme a Nicoletta e Cinzia Antonia

I fiori bianchi di Mariolina

venerdì 13 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: 17 giugno 2014 CERIMONIA ALLA CHIESA ORTODOSSA D...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: 17 giugno 2014 CERIMONIA ALLA CHIESA ORTODOSSA D...:  MARIA PARADISO  = Messa delle ore 09.00 per Mariolina e per i 40 giorni = Alle ore 09.00,a via Palestro,n.71,zona Roma Termini, presso la ...

17 giugno 2014 CERIMONIA ALLA CHIESA ORTODOSSA DI via Palestro,n.71,in ROMA,alle ore 09.00

 MARIA PARADISO  = Messa delle ore 09.00 per Mariolina e per i 40 giorni =
Alle ore 09.00,a via Palestro,n.71,zona Roma Termini, presso la Chiesa Ortodossa Serbo/Russa,si commemorerà la figura della giovane scrittrice scomparsa in occasione di quello che sarebbe stato il suo compleanno.
Come prescritto dal Parroco,sono anche 40 giorni dal trascorso 8 maggio.
Le due date coincidono perfettamente.
La Chiesa è raggiungibile con la Metro,fermate Termini o Castro Pretorio,o anche vari Autobus.

martedì 10 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO : ADNKRONOS - MOSTRE : LA MODA DEGLI ANNI...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO : ADNKRONOS - MOSTRE : LA MODA DEGLI ANNI...:     GLI ANNI " 20 DI MARIOTTO PER IL PROSSIMO INVERNO,JEAN PAUL GAUTIER E LA "DEDICA" ALL"AVIATRICE AMELIA EARHART     ...

ARCHIVIO : ADNKRONOS - MOSTRE : LA MODA DEGLI ANNI 20 AL FILATOIO DI CAMAGLI (3) Categoria:CRO-Cronaca

    GLI ANNI " 20 DI MARIOTTO PER IL PROSSIMO INVERNO,JEAN PAUL GAUTIER E LA "DEDICA" ALL"AVIATRICE AMELIA EARHART
     (Adnkronos) - Un trend ripreso dagli stilisti delle più note maison di moda.Per il prossimo autunno-inverno Giorgio Armani ha ideato accessori stravaganti, come le acconciature- cappello anni 20 o i cappelli in panno nero con la frangia tagliata. Novità spettacolari nel rispetto dello stile Armani.Sulle passerelle di Milano hanno sfilato gonne più corte e top, abiti svolazzanti corti e colorati.
Krizia tempesta, invece i suoi abiti da sera con frangie brillanti che riportano alla mente i locali americani degli anni  "20, quando le donne si scatenavano e si emancipavano a ritmo di charleston  e  fox-trot. Anche Guillermo  Mariotto, dopo il successo dello spettacolo " Freud Freud I love you ", di cui ha realizzato gli abiti e i costumi anni 20, ha deciso di dedicare la prossima collezione autunno-inverno 2010-2011, che sfilerà a luglio nella capitale, agli anni  "20.
      Lo scorso inverno, invece, Jean Paul Gautier aveva dedicato la sua collezione ad Amelia Earhart, la prima aviatrice donna. Abiti stile retrò  anni " 20, monospalla o semplicissimi, in satin. Sul capo deliziose cuffiette in pelle decorata da spille e strass come quelle degli aviatori. Ancora anni 20 con la maison  Hermes  per la prossima estate. E" il tennis, lo sport più nobile, praticato tra il "20  e il "30, che ha ispirato la collezione della storica griffe per ladies chic e raffinate, aristocraticamente perbene che frequentano solo club privè  e la società che conta.
      " Abiti importanti, quelli legati agli anni " 20, di assoluto fascino. Un" epoca difficile da ricostruire fedelmente - ha spiegato all" ADNKRONOS  la costumista e studiosa Maria  Paradiso - Perchè  purtroppo di  quelle  fascinosissime  mise poco rimane. Si tratta spesso di abiti  " sopravvissuti " alla guerra che sono stati alterati, manomessi  anche per esigenze economiche. Abiti fiammanti,
lussureggianti  legati ad  un" epoca di  febbrile ottimismo, anche di ricchezza ed agiatezza - ha proseguito Maria Paradiso - Una moda che rappresentava uno stile, soprattutto una filosofia di vita.
Ineguagliabile, difficilmente riproducibile se non attraverso pallide esemplificazioni " .
                       (Cap/Opr/Adnkronos)

sabato 7 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS : ENOGASTRONOMIA : BLASONI E ...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS : ENOGASTRONOMIA : BLASONI E ...: Categoria: CRO-Cronaca                 MARIA PARADISO, LA DONNA SI STA RIAPPROPRIANDO DEL RUOLO DI PADRONA DI CASA                  (Adnkr...

ARCHIVIO ADNKRONOS : ENOGASTRONOMIA : BLASONI E GOURMET, GLI CHEF" PRET A PORTER " (4)

Categoria: CRO-Cronaca
                MARIA PARADISO, LA DONNA SI STA RIAPPROPRIANDO DEL RUOLO DI PADRONA DI CASA
                 (Adnkronos) - Maria Paradiso conclude ricordando che i catering pret a porter ci riportano ad un altro fenomeno di costume. " La donna- ha confessato- si sta riappropriando di un ruolo antico, quello di padrona di casa. Per adesso delegandolo ad altri in futuro, chissa", ci potrebbero essere interessanti cambiamenti nella societa" e non solo nell"enogastronomia ".
                  Roberto Piccinelli, giornalista, scrittore, studioso della vita sociale, autore della pluridecorata " Guida al piacere ed al divertimento ", è convinto che qualcosa sia cambiato nel mondo del catering, oggi assoluto e femminile. " Si tratta di  un"occupazione assolutamente trasversale - ha spiegato - Dal catering solidale delle suore di San Fruttuoso a quello di signore inaspettate dell"alta borghesia, del jet - set, dell"aristocrazia - si comincia per piacere, come una grande storia d"amore, spesso si trasforma in lavoro amatissimo, dove c"e" anche la possibilità di guadagnare qualcosa ".
                  E tra le insospettate Roberto Piccinelli cita Caroline Kaka ", la moglie del fuoriclasse brasiliano, oggi giocatore del Milan, che si occupa di organizzazione di eventi e naturalmente di catering. " Le donne diversamente dagli  chef    "stellati " - ha spiegato ancora Piccinelli - hanno una marcia in più . Sanno cucinare creando delle atmosfere. E" quello che forse in molti cercano oggi. Ed è uno dei motivi per cui sono convinto che il catering  pret a porter avrà ancora una lunga vita. Un trend di cui si conosceranno a breve interessanti sviluppi " .
                  Una voce contro, quella dello chef romano Antonello Colonna.
"Nutro profondo rispetto per chi si occupa di catering - ha detto - ma attenzione, non parlatemi di alta cucina. Qui si parla di gastronomia.
Una cosa ben diversa. Nulla di paragonabile ad un pranzo preparato da un grande chef, magari anche in una casa privata. Non penso comunque si tratti di una moda passeggera - ha proseguito Colonna - invitare chef a cucinare nell"intimità di un appartamento è sempre esistito.
Soprattutto dall"alta borghesia milanese ".
                  (Cap/Col/Adnkronos)

giovedì 5 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS = ESTATE : DA CAPRI A PORTOFINO...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS = ESTATE : DA CAPRI A PORTOFINO...: Categoria: CRO - Cronaca      PRINCIPESSA STROZZI, LO INDOSSO SOLO NELLE OCCASIONI IMPORTANTI E NEI MATRIMONI QUANDO RICHIESTO      (Adnkr...

ARCHIVIO ADNKRONOS = ESTATE : DA CAPRI A PORTOFINO,I CAPPELLI QUEST"ANNO SONO UN MUST IN SPIAGGIA (4)

Categoria: CRO - Cronaca
     PRINCIPESSA STROZZI, LO INDOSSO SOLO NELLE OCCASIONI IMPORTANTI E NEI MATRIMONI QUANDO RICHIESTO
     (Adnkronos) - " Si preparavano per il corredo, viaggiavano in antichi bauli. Più raffinati, audaci durante la prima giovinezza, creazioni più modeste da indossare durante la terza eta". Eppure - aggiunge la storica del costume - bisogna essere abituati a portare i cappelli. Come accadeva per le donne fino agli anni  " 50. Quasi un obbligo. Se non si è abituati a  portarlo, invece, il cappello può trasformarsi in un ingombro, annullare la personalità, la spontaneità di un individuo. Un accessorio che negli anni si è democraticizzato, comunque - conclude Maria Paradiso - Ormai lo indossano tutti. Cerimoniali blasè e convenzionali, come le corse di Ascott, permettendo " .
      Ed a proposito di cerimoniali la principessa Natalia Strozzi Giucciardini, discendente dalla " Gioconda " di Leonardo da Vinci, non ha dubbi: " Un tempo i cappelli, in società, si sfoggiavano diversamente. Soprattutto durante i matrimoni. Oggi si invita ad indossarlo, ma non è assolutamente obbligatorio - racconta - Come è accaduto recentemente in Germania, nel castello della famiglia De Merode per le nozze della principessa Blanche de Merode e del barone Johann Philipp de Bodman. (segue)
       (Cap/Opr/Adnkronos)

mercoledì 4 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS : GIARDINI : ROMA, A VILLA TORL...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS : GIARDINI : ROMA, A VILLA TORL...: Categoria : CRO - Cronaca                   MARIA PARADISO,ANCHE GLI DEI DELL" OLIMPO SI AMAVANO NEI GIARDINI                    (Adn...

ARCHIVIO ADNKRONOS : GIARDINI : ROMA, A VILLA TORLONIA " DALLA BOTANICA SENTIMENTALE AL GARDEN PARTY (5)

Categoria : CRO - Cronaca
                  MARIA PARADISO,ANCHE GLI DEI DELL" OLIMPO SI AMAVANO NEI GIARDINI
                   (Adnkronos) - " Se si decide di varcare la soglia di un giardino -
spiega  ancora la curatrice della mostra - si entra nel territorio  della sospensione e della mutevolezza, i pensieri oscillano dagli spazi sconfinati della natura a quelli labirintici della psiche. Anche gli dei dell" Olimpo si fidavano e si amavano nei giardini - conclude Maria Paradiso - apparivano e scomparivano dal regno dell" ineffabile, dalle relazioni multiple e associative che racchiudono in dimensione immemoriale infinite " reveries "" .
   (Cap/Ct/Adnkronos)

martedì 3 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS: SAN VALENTINO: "SAPER VIVERE" ...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS: SAN VALENTINO: "SAPER VIVERE" ...: Categoria: CRO-Cronaca Fazzoletti ricamati e medaglioni  con fiori per lui,ditali,ventagli e manicotti per lei.                 Roma, 13 f...

ARCHIVIO ADNKRONOS: SAN VALENTINO: "SAPER VIVERE" MATILDE SERAO,UN TEMPO DONI & FIDANZAMENTI IN CASA

Categoria: CRO-Cronaca
Fazzoletti ricamati e medaglioni  con fiori per lui,ditali,ventagli e manicotti per lei.
                Roma, 13 feb. -  (Adnkronos) - Ci si fidanzava ufficialmente in casa il giorno di San Valentino in piena epoca unitaria.  L"amato giungeva in casa della promessa con doni importanti nella loro apparente semplicità. Mai ostentati,sempre regali. E" quanto racconta la contessa Mantea, pseudonimo di Matilde Serao,nel suo " Saper vivere ", un vero e proprio galateo di buone maniere e consigli utili, trascritto dal " Savoir vive " di madame Colette. Al giorni di San Valentino e al fidanzamento è dedicato un capitolo del sofisticato manuale. " Quasi un  docu - film spiega la studiosa di costume e moda Maria Paradiso - Una vera e propria cerimonia,quella del fidanzamento  in casa,raccontata dalla contessa Mantea, che aveva regole ben precise " .
                " I genitori della futura sposa aspettavano in salotto l" arrivo del giovane promesso - aggiunge -  Quest"ultimo portava con se" doni " più "  per gentilezza ed eleganza che per mostrar superflua ricchezza " ,
scriveva sotto pseudonimo Matilde Serao. Numerosi i doni preparati anche dalla fanciulla che riceveva per la prima volta in casa il  fidanzato - aggiunge Maria Paradiso - Medaglioni in cristallo con fiori simbolici, cuori - pendantif  portafortuna, fazzoletti di seta ricamati a mano, penne in avorio, cinture in pelle con mini - sac sospesi . Per lei invece tuor de cou in seta e pelliccia, manicotti, ma anche catene d"argento per sospendere i ventagli, " chatelaine " in argento brunito ".  ( segue )
                   (Cap/Gs/Adnkronos)

domenica 1 giugno 2014

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS =ESTATE:DAL LAVORO A MAGLIA IN ...

MARIA PARADISO ARTISTA COSTUMISTA PITTRICE SCRITTRICE: ARCHIVIO ADNKRONOS =ESTATE:DAL LAVORO A MAGLIA IN ...: Categoria:CRO-Cronaca Matilde Serao,abiti bianchi e ventagli per le signore,garofano rossi per lui. (Adnkronos)- E" trascorso oltre u...

ARCHIVIO ADNKRONOS =ESTATE:DAL LAVORO A MAGLIA IN SPIAGGIA AL NO-TANGA,IL BON TON DELLE VACANZE(3)

Categoria:CRO-Cronaca
Matilde Serao,abiti bianchi e ventagli per le signore,garofano rossi per lui.
(Adnkronos)- E" trascorso oltre un secolo da quando Matilde Serao,nella rubrica di galateo e bon ton che aveva al  "Mattino" di Napoli,scriveva di abiti bianchi (per le fanciulle) e di garofani rossi (per gli uomini),di ventagli e lunghe nuotata (solo fino alle 12) e di flirt ( " sempre in acqua,più che mai " ). Oggi soprattutto chi non può concedersi una vera e propria vacanza al mare,si sposta,dalla Capitale,ancora in corriera e in metro,per raggiungere le mete ambite. "Addio bon ton su tram ed vecchie carrozze" ,spiega Maria Paradiso,studiosa d"arte e di costume,autrice di numerosi saggi.
"Quello che incuriosisce è il confronto tra le tenute da spiaggia di alcuni improbabili villeggianti e gli abiti impeccabili da gentleman della city,con tanto di 24 ore,che si avviano al lavoro" .
                    " Flash in bianco e nero, di film d"antan - continua Maria Paradiso - Istantanee che rimandano a Moravia e Pasolini. Il bon ton degli anni " 60. Quello di un certo ceto sociale che ossessivamente voleva godersi la vita, anche d"estate " . Da Forte de " Marmi, il creatore di gioielli, Marzio Forcella, discendente da Pico della Mirandola,ideatore di straordinarie serata - evento in Versilia stila il suo personale decalogo.
                    Evitare i telefonini in  spiaggia, non alzare il tono della voce, non urlare, sinonimo, secondo Marzio Forcella, che lunedì promuoverà al Bambaissa  Augustus Lido Club, l"iniziativa di beneficenza per i bambini autistici dell" Aquila, di un mal costume dilagante. (segue )
                    ( Cap / Col / Adnkronos )